Storia

Fondata negli anni ’50 da Erminio e Oscar Von Felten e situata a Parma, la nostra ditta è nata come fabbrica di concentrato di pomodoro, producendo tutti i tipi di derivati del pomodoro per numerosi importanti clienti, tra cui Heinz, Nestlè e Unilever.
Sin dall’inizio della nostra attività, l'azienda si è guadagnata la considerazione del mercato per la particolare tecnologia che abbiamo inventato per la produzione di polvere di pomodoro: un prodotto i cui elevati standard di qualità ci garantiscono la stabile collaborazione con acquirenti di questo settore di fama mondiale. 
In un arco di 10 anni, pur rimanendo sempre presente sui mercati nazionali ed esteri, la nostra azienda ha affrontato un nuovo impegno industriale: la produzione di verdure disidratate, un prodotto di grande richiesta da parte di produttori di minestre in busta, come Nestlè e Unilever.

Negli anni sessanta, abbiamo attivato la fabbrica di San Lorenzo in Campo nell’Italia centrale, un area ideale per la crescita delle verdure. La produzione è cominciata con il fiocco di pomodoro, seguita a breve da cappuccio verde e bianco, cavolfiore, spinaci, zucchini e melanzane.

Negli anni ottanta un vasto piano di investimenti ha portato gli stabilimenti e la tecnologia al livello delle più moderne esigenze di controllo qualità, in un trend di modernizzazione che continuiamo a mantenere con la massima cura e il sostegno della nostra esperienza.

Oggi, il nostro stabilimento di Parma può lavorare oltre 1,700 ton/giorno di pomodoro fresco trasformandolo in tutti i tipi di prodotto industriale ad uso industriale. Nostra specialità è la tecnologia Super Hot Break per la produzione di semiconcentrati e come base per la produzione di Polvere di Pomodoro. Nel 1992, un impianto NIRO spray-drying ha rimpiazzato quello tradizionale, con un netto aumento della qualità e della standardizzazione della produzione.

Nel 2001 è stata allestita una modernissima linea per la produzione di polpa cubettata, con pelatura meccanica a garanzia di ottima qualità anche in annate nelle quali il pomodoro non si presenta ottimale per questa produzione.

Nel 2008 le linee di produzione di verdure essiccate sono state trasferite nel nuovo stabilimento di Parma, allo scopo di razionalizzare le produzioni e di utilizzare al meglio le splendide risorse agricole dell’area circostante, grazie anche agli strettissimi rapporti con gli agricoltori della zona, ormai consolidati da decenni di fattiva collaborazione. A Parma lavora uno staff di 20 impiegati e operai, con picchi di 120 unità durante la campagna di trasformazione del pomodoro durante l'estate.
I proventi di vendite della nostra azienda sono di circa 13 milioni di Euro annui, di cui oltre 85% esportati in vari paesi Europei, negli Stati Uniti ed in Estremo Oriente.

Nel 2013 Von Felten SpA è stata acquisita dall'azienda Rodolfi Mansueto SpA: con questa operazione, il Gruppo Rodolfi si potenzia, diventando leader in Italia nella produzione di polvere di pomodoro e di essiccati. Inoltre diversifica il proprio business - Von Felten opera anche nel settore della trasformazione di verdure fresche - e rafforza il proprio orientamento all’export.